Formazione
Fondazione Mamre realizza percorsi di formazione rivolti a:
– operatori socio-sanitari: la formazione è orientata a favorire la riflessione sui concetti antropologici ed etnopsichiatrici connessi alle dinamiche del viaggio migratorio, tanto a livello personale quanto a livello collettivo e geopolitico
– insegnanti ed educatori: l’attività è volta a sperimentare una pedagogia multiculturale che aiuti a “svolgere il programma” mantenendo la relazione con tutti gli allievi.
L’obiettivo è la costruzione di un percorso che consenta agli allievi di riconoscersi nel lavoro scolastico e di promuovere una relazione serena e costruttiva con i bambini e i genitori.
Scopri di più
Il percorso formativo per operatori socio-sanitari facilita i processi di supervisione, di consulenza e di presa in carico congiunta con i servizi pubblici e del privato sociale. Le attività di formazione sono pertanto articolate su due filoni:
– formazione volta a costruire la capacità di sguardo antropologico e a sviluppare competenze disciplinari specifiche di carattere clinico e antropologico sulla base della composizione del gruppo;
– supervisione di casi e consulenza al fine di sostenere gli operatori nella pratica clinica, di accoglienza o educativa.
La formazione rivolta agli insegnanti è una condizione per condividere visioni, linguaggi e strumenti di gestione delle problematiche connesse alla multiculturalità e alla relazione con tutti gli allievi.
Il percorso ha i seguenti obiettivi:
– offrire agli insegnanti di classi multietniche un’occasione di riflessione sui principali temi connessi agli allievi: relazione e aspettative di insegnanti e genitori, bilinguismo, esigenze e obblighi della scuola italiana;
– fornire agli insegnanti informazioni sui sistemi scolastici, sociali e familiari dei paesi di origine degli allievi;
– individuare strategie per affrontare e risolvere le difficoltà di comunicazione e inclusione nelle classi multietniche.