Presentazione del romanzo “Lettere dal Ministero della Paura” di Alessandro Prandi.
📅 Mercoledì 1 luglio 2026
🕕 ore 18.30
📍 Fondazione Mamre ETS – Via Saluzzo 30, Torino
🕕 ore 18.30
📍 Fondazione Mamre ETS – Via Saluzzo 30, Torino
📲 Ingresso libero fino ad esaurimento posti
💬 WhatsApp: +393311595831
📧 Email: mamre@fondazionemamre.org
💬 WhatsApp: +393311595831
📧 Email: mamre@fondazionemamre.org
TORINO – Una società in cui la paura diventa strumento politico, tecnologia di controllo e forma quotidiana di sorveglianza emotiva.
È questo il cuore di Lettere dal Ministero della Paura, il nuovo romanzo di Alessandro Prandi pubblicato da Edizioni Tabula Fati e che verrà presentato il prossimo 1 luglio ore 18.30 presso la sede della Fondazione Mamre in via Saluzzo, 30 a Torino.
Accompagnerà la presentazione Monica Cerutti, Segretaria Generale UN Women Italy, già assessora Regione Piemonte ai Diritti, e ora ricercatrice presso il Dipartimento di informatica dell’Università degli Studi di Torino.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la libreria Trebisonda.
È questo il cuore di Lettere dal Ministero della Paura, il nuovo romanzo di Alessandro Prandi pubblicato da Edizioni Tabula Fati e che verrà presentato il prossimo 1 luglio ore 18.30 presso la sede della Fondazione Mamre in via Saluzzo, 30 a Torino.
Accompagnerà la presentazione Monica Cerutti, Segretaria Generale UN Women Italy, già assessora Regione Piemonte ai Diritti, e ora ricercatrice presso il Dipartimento di informatica dell’Università degli Studi di Torino.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la libreria Trebisonda.
Ambientato in un presente alternativo inquietantemente vicino alla realtà contemporanea, il libro racconta la storia di G., una “lettrice” del Dipartimento per l’Osservazione dell’Opinione Pubblica. Il suo compito è entrare nelle menti delle persone, attraversarne paure, fragilità e ricordi per individuare ciò che può essere trasformato in consenso e controllo sociale.
Attraverso una struttura narrativa che alterna racconto distopico, introspezione psicologica e critica sociale, il romanzo affronta temi come: la sorveglianza algoritmica, la manipolazione emotiva, la paura del diverso, la perdita dell’identità, l’eco-ansia.
Lettere dal Ministero della Paura utilizza gli strumenti della narrativa distopica per riflettere sul presente le paure diventano elementi centrali di un sistema che si alimenta delle vulnerabilità delle persone.
Alessandro Prandi vive tra il Roero e Torino dove si occupa di progettazione sociale e cittadinanza attiva. Ha pubblicato racconti su riviste, quotidiani e antologie. Il racconto Dimenticati in ordine sparso ha vinto il primo premio della call “Éclair Noir 2025” a Torino, mentre Café Vaudois ha ottenuto il primo premio al concorso letterario “Isa Guastalla” di Parma.
Lettere dal Ministero della Paura è il suo primo romanzo.
Lettere dal Ministero della Paura è il suo primo romanzo.
